Pratica migliore per modificare la cartografia

From waze
Revision as of 14:19, 18 September 2012 by Zannax (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search
ATTENZIONE!

Questa pagina non è aggiornata.

Le linee guida presenti sul portale della documentazione DOCS WAZE ITALIA prevalgono su qualunque indicazione qui espressa.

Come per Waze, questa pagina è frutto di uno sforzo della comunità ed è in continuo sviluppo.

Già esistono molte pagine utili d'aiuto sulle responsabilità di un Area Manager e su come utilizzare Cartouche, su come identificare e risolvere i problemi cartografici (1-31) e i problemi cartografici (50-60), gli standard per disegnare e assegnare i nomi alle strade e più in generale le domande frequenti.

L'obiettivo di questa pagina è quindi quello di aiutare gli Area Manager nel disegno cartografico funzionale per Waze e per gli utenti finali, minimizzando la quantità di modifiche ulteriori necessarie alla correzione degli errori e alla messa a punto della rete stradale stessa.

Al momento stiamo raccogliendo suggerimenti dal forum italiano per il completamento di queste pagine. Sentitevi liberi di contribuire discutendo sul forum le linee guida che la comunità italiana dovrebbe tenere al fine di raggiungere l'obiettivo finale di un prodotto funzionale.

Obiettivi primari

Usabilità

Il primo e più importante obiettivo delle modifiche a Waze è di fornire supporto al guidatore con una cartografia semplice da seguire anche su schermi di piccole dimensioni e di fare in modo che le indicazioni della voce guida siano corrette e presenti solamente quando necessario.

Semplicità

Non è un obiettivo la resa realistica della rete corsia per corsia. Facendo ciò si porterebbe Waze ad un sistema di complessità non necessario e non utile, con indicazioni della voce guida confuse e un sacco di ulteriori modifiche di manutenzione della cartografia necessarie.

Memoria storica

In Waze il risultato dei numerosi transiti sulle strade da parte degli utenti è la registrazione di dati di fondamentale importanza per l'ottimizzazione nel calcolo dei percorsi e dei tempi di arrivo. Quando un segmento viene cancellato, si ha la perdita dell'intera memoria storica. Per tanto è necessario valutare attentamente la scelta di ridisegnare da zero un segmento, o di riciclarlo adattandolo alla nuova geometria.

In pratica

Quando (NON) sdoppiare i segmenti di una strada nei due sensi di marcia

Raramente è una buona idea sdoppiare qualcosa inferiore ad un'autostrada o ad una strada extraurbana primaria, che non sia dotata di rampe di accesso e d'uscita, in due segmenti distinti per senso di marcia. Se due strade si intersecano in un incrocio, non è altresì una buona idea realizzare le corsie preferenziali con segmenti a senso unico. L'intersezione diverrebbe eccessivamente complessa e questo comporterebbe una visione confusa della strada su smartphone e la voce guida fornirebbe informazioni senza senso.

Quando si hanno strade con i sensi di marcia separati da una barriera o addirittura da un'aiuola è sufficiente attivare l'opzione "Cordolo" tramite checkbox e attivare correttamente le svolte consentite, in modo da impedire a Waze di suggerire svolte a sinistra impossibili, a causa della barriera.

Alcune note tecniche - Il segmento di una strada dovrebbe essere sdoppiato se:

  • ci sono almeno 5 (cinque) metri di superficie non attraversabile tra una carreggiata e l'altra;
  • le tracce del GPS (in modalità freccia) mostrano distintamente un salto netto (vuoto/bianco) tra quelle in un verso quelle nell'altro avendo lo zoom a 100 m.

Alcune note tecniche - Il segmento di una strada non dovrebbe essere sdoppiato perché:

  • c'è una barriera new jersey, un guard-rail o un'aiuola di laghezza infieriore ai 5 (cinque) tra la carreggiata in un senso di marcia e l'altra;
  • ci sono un sacco di intersezioni, la cui unica manovra consentita è l'immissione sulla carreggiata più vicina (svolta a destra);
  • OpenStreetMap, Google Maps, o altre fonti cartografiche la tracciano suddivisa.

(Crediamo fermamente che, per ogni chilometro di strada che un Area Manager vorrebbe sdoppiare in due segmenti per senso di percorrenza, ne esistano altrettanti che dovrebbe prima tornare a raggruppare in una strada con un unico segmento per entrambi i sensi di marcia.)

Come riunire i segmenti sdoppiati

E' spiacevole doverlo ammettere, ma non c'è attualmente una procedura semplice che permetta di riunire due segmenti precedentemente sdoppiati ed è per questo motivo che ogni Area Manager dovrebbe riflettere parecchio prima di intraprendere lo sdoppiamento, quale miglior soluzione alla rappresentazione di una strada... e magari pensarci ancora un po' di più.

Quando un Area Manager si dovesse imbattere in una strada della sua zona, che è stata suddivisa in due segmenti a senso unico, ma che non lo dovrebbe essere, sarà sufficiente controllare il numero di segnalazioni di problemi (report) per avere la conferma della necessità di riportare la strada ad essere rappresentata da un solo segmento. In sostanza, per l'intera lunghezza della strada, dovrà procedere a:

  1. controllare quale dei due segmenti a senso unico è connesso al maggior numero di strade e rampe mediante intersezioni e preservarlo;
  2. cancellare l'altro segmento lungo tutta la lunghezza della strada, eliminando i segmenti di connessione tra i due e le giunzioni orfane;
  3. cambiare la direzione del segmento preservato da senso unico a doppio senso di circolazione e controllare di aver selezionato l'opzione "Cordolo" tramite apposito checkbox;
  4. controllare ed eventualmente aggiustare la connessione con tutte le strade rimaste orfane di giunzione;
  5. controllare le svolte ammesse in tutte le giunzioni al fine di consentire unicamente quelle effettivamente possibili, cioè quelle, che non portano a dover abbattere lo spartitraffico;
  6. controllare di essere sicuro che tutti i segmenti siano adeguatamente connessi a quelli successivi e precedenti;
  7. spostare la geometria del segmento nel centro delle tracce GPS visibili da editor.

Solitamente, scegliere di preservare il segmento con il maggior numero di intersezioni permette all'Area Manager di risparmiare tempo durante questa difficile operazione. Può essere utile preservare in certi tratti di strada il segmento in un senso di marcia e in altri tratti di strada l'altro segmento, ricordandosi però di congiungerli!

Una volta completato il processo in un paio di situazioni, risulterà sicuramente tutto più semplice da mettere in atto.

Avviso: qualora si voglia sfruttare abilmente la possibilità di modifica di segmenti multipli è fortemente consigliato familiarizzare prima con i problemi noti della modifica di segmenti multipli.

Autostrade, strade extraurbane primarie e rampe

La navigazione sulle lunghe distanze con Waze risulterà impossibile se le Freeway e le Major Highway risultano sconnesse. Poiché le strade ad accesso limitato come le autostade e le strade extraurbane primari sono soggette a maggiori problemi di disegno e possibilità di imbattervisi, la lettura di questa sezione del Wiki è ritenuta fondamentale.

Strade

L'accezione "strade ad accesso limitato" si riferisce in questo ambito a strade che sono dotate di più corsie per senso di marcia, di barriere fisiche tra le due carreggiate e che possono essere percorse unicamente entrando ed uscendo da rampe di accesso e d'uscita. La distinzione tra autostrade (Freeway) e strade extraurbane primarie (Major Highway) riguarda unicamente la presenza o meno di barriere per il pedaggio. Questo due tipi di strade dovrebbero essere per lo più rappresentati mediante la segmenti separati per senso di percorrenza.

Rampe

Come già sostenuto altrove, le rampe d'uscita dovrebbero essere nominate in accordo alla segnaletica verticale stradale; ad esempio: "Uscita 13, Via 4 Novembre 1918, Bergamo". Le rampe d'accesso dovrebbero essere nominate mediante l'apposizione di "A" e il nome della strada, seguito dalle destinazioni raggiungibili; ad esempio: "A Corso Australia, SR47, Trento, Bassano, Treviso, Venezia"

Le rampe dovrebbero essere sempre bloccate mediante apposito checkbox, qualora si intersechino su più livelli con altre rampe, per preservare il verso di percorrenza, perché spesso si intersecano con altre rampe, percorse in verso opposto e questo potrebbe portare Waze a errori di correzione automatica del verso di percorrenza.

Le rampe che, al contrario, non sono sovrapposte mediante l'uso dei livelli ad altre rampe, non necessitano di essere bloccate e per tanto si sconsiglia l'uso di tale opzione.

Sovrapassaggi e sottopassaggi

Le esperienze maturate recentemente nell'uso dei livelli delle strade hanno portato ad una loro drastica ridefinizione. Date le attuali limitazioni dell'editor, è importante dare la massima priorità alla comprensione di quale livello potrebbe rappresentare un problema per un particolare segmento. E' inoltre di fondamentale importanza armonizzare il livello del segmento con quello successivo e precedente, ammettendo un salto massimo di un livello per segmento. Questo comporta essere ben consci di cosa si dovrà affrontare successivamente, spostando la finestra di visualizzazione e proseguendo nella definizione della strada nel tratto successivo.

Si utilizzi il livello 0 come livello base, da riferirsi al piano campagna. Quindi viene da sé che qualsiasi segmento con un livello negativo, sarà un tratto di strada in trincea o in galleria e qualsiasi segmento con un livello positivo sarà un tratto di strada rampa, ponte, o viadotto.

Quando si sta modificando un segmento che ne sovrapassa o sottopassa un altro di pari livello sarà quindi necessario scegliere un salto di livello di rispettivamente +1, nel caso sovrapassi, ovvero -1, nel caso sottopassi il segmento incontrato, o viceversa (nel caso sia il segmento incontrato a sovrapassare o a sottopassare). Il tutto dovrà, come detto precedentemente, essere armonizzato al contesto. Più l'incrocio è complesso, dotato di rampe, ponti, viadotti, ecc. più sarà necessario studiare attentamente il livello di ogni singolo segmento, al fine di disegnarli tutti correttamente.

In molti casi, eventuali conflitti tra segmenti di pari livello, possono essere risolti semplicemente abbassando o alzando il valore di uno dei due, ma in casi più complessi potrebbe rendersi necessario aggiustare i livelli di tutti i segmenti nella zona. Procedere alle modifiche sempre con molta cautela e in caso di dubbi, contattare un Area Manager con più esperienza per farsi aiutare, o riportare il problema sul forum. Nelle situazioni disperate, potrebbe essere d'aiuto disegnare su carta l'intersezione, partendo dal segmento che rimarrà sul piano campagna e stabilendo pian piano l'ordine di quelli che lo sovrapassano e di quelli che lo sottopassano.

Talvolta ci si potrebbe imbattere in situazioni eccezionali in cui tre o più segmenti si sovrapassano e sottopassano contemporaneamente e in questi casi nessun valore di livello potrebbe sembrare adeguato. Per esempio, tre segmenti, chiamati A, B e C: A sovrapassa B, B sovrappassa C, C sovrapassa A, in modo tale che A > B > C > A... In queste situazioni è quindi necessario commettere un'imprecisione, ammettendo che ad esempio C non sovrappassi A, oppure - soluzione che si ritiene più idonea - suddividere uno dei segmenti interessati in due segmenti autonomi mediante giunzione, in modo da poter impostare correttamente i livelli di sovrapassaggio e sottopassaggio.

Attenzione alle giunzioni e ai livelli

Non importa quale livello abbiano due segmenti intersecanti: se sono interessati da una giunzione, rappresentano un incrocio navigabile e Waze fornirà istruzioni agli utenti di svolta da un ponte a una strada sita sul piano campagna, o da una strada in galleria ad una che segue l'orografia locale. Un Area Manager che dovesse imbattersi in una situazione simile è chiamato a eliminare prontamente la giunzione. Per prima cosa, però, si assicuri che i livelli impostati ai segmenti siano corretti e che effettivamente non vi sia alcuna possibilità di spostarsi da una strada all'altra. A questo punto dovrebbe essere possibile eliminare facilmente la giunzione, ma qualora non dovesse essere così (forse perché una rampa o un segmento di strada impedisce la cancellazione della stessa) è possibile provare una delle soluzioni seguenti.

Creare un ponte tra due strade

Seleziona i due segmenti che passano sopra/sotto l'incrocio e clicca sopra l'immagine del ponte che comparirà. Se tutto va a buon fine, i segmenti selezionati saranno separati dall'incrocio sottostante, riuniti in un unico segmento e il loro livello sarà aumentato di 1. Se ciò fallisce, prova a disconnettere entrambe le parti dall'incrocio, assicurarsi che i loro livelli siano corretti e poi riconnetterli.

Handling Restricted Lanes

At this time, Waze does not have a facility to handle restricted lanes; e.g., high-occupancy/"car pool" lanes, lanes that are open (or change direction) at certain times of day, etc.. This is important because these lanes sometimes have their own ramps that the regular lanes do not have, and they often run alongside the main road, so that GPS has a hard time discriminating between the two. The result is driving instructions that can range from incorrect to deadly.

The most direct solution might appear to be omitting/deleting these lanes from the map. Please don't; as Waze implements more features, it will help (in terms of testing and making the feature available) if these lanes are already mapped.

The best compromise thus far, as outlined in this forum thread, is to set the direction of the segments to "no entrance", lock them, and establish turn restrictions at each end to prevent Waze from routing traffic over them. In this way, the lanes will be on the map, Waze won't route people onto them incorrectly--and yet if someone does drive onto them, Waze won't be completely lost.

Quando usare le Rampe in un incrocio

Quando l'automobilista si avvicina ad un incrocio, solitamente Waze ha già dato almeno un avviso sull'imminente svolta, e possiamo assumere che l'automobilista stia già cercando la corsia giusta sulla quale immettersi. Per la maggior parte degli incroci ciò è sufficiente e non serve separare fisicamente le corsie di svolta.

Ci sono solo poche situazione in cui le rampe devono essere usate in un incrocio:

  • Quando la corsia di svolta si separa fisicamente dalla strada principale molto in anticipo rispetto all'incrocio;
  • Quando la rampa è abbastanza lontana dal punto di intersezione sulla mappa (fatto dovuto alla dimensione dell'incrocio o dall'angolo con cui le strade si incontrano) che il conducente potrebbe oltrepassare mentre attende un avvertimento sonoro di svolta in ritardo, oppure se il client Waze potrebbe dare indicazioni confusionarie e peggiorare la navigazione.
  • Quando la zona è troppo complicata e il conducente potrebbe non ricevere un avviso di svolta in tempo. In questo caso una rampa permette di notificare l'automobilista un po' in anticipo.
  • Nel nuovo editor, quando si risolve un problema alla mappa del tipo "The roads are too far apart from each other and most likely a road is missing in between", collocato in un incrocio e i tracciati GPS mostrano che la corsia di svolta è abbastanza lontana dall'incrocio, in molti casi l'incrocio può essere modificato in modo da risolvere il problema.

Nel dubbio, tralasciala. Ogni rampa complica la mappa e si aggiunge al tuo carico di lavoro quando devi ricontrollare la connettività, le direzioni, i nomi, ecc. Da Area Manager, se gli utenti si lamentano di annunci in ritardo o che la mappa dovrebbe avere una rampa, è quello il segnale di doverne aggiungere una.

Quando creare una rotonda

Una volta che hai imparato come creare una rotonda in Cartouche, è sempre la cosa giusta rimpiazzare una strada circolare (creata con i segmenti normali) con una vera e propria rotonda. Le indicazioni vocali prodotte da segmenti normali possono essere terribilmente fuorvianti, e il client mostra spesso dei cerchi irregolari poco professionali. Rimpiazzando le strade con una rotonda migliora istantaneamente entrambi questi aspetti di un ordine di grandezza.

Avvertimenti di Cartouche

Qualunque strumento, per quanto buono, ha le sue limitazioni, e Cartouche non fa eccezione. Per l'editing standard, quel che vedi è quello che ottieni, e se prima leggi l'abbondante documentazione, sarai in grado di dare un senso a (e a districarti da) la maggior parte delle situazione con la quale ti imbatterai editando la mappa. Ma ci sono poche cose su cui porre attenzione, che possono causare un sacco di lavoro extra per tutti gli editor.

Road Geometry and Alternate Names

Simply put: when you edit the geometry of a road, any Alternate names assigned to it are gone. It makes no sense, people have been aware of this for ages and it has not been fixed. Perhaps it will be addressed in the next incarnation of Cartouche. Until then: Nothing to see here, move along. (Just remember to go back and restore the Alt names after the geometry is set. Copy & paste are your friends...)

Note that this only affects the segment whose geometry is actually being modified, and not any roads that might be connected to it via junctions. So if you have a road with an Alt name (e.g., a minor highway), you may be able to adjust its geometry without disturbing its Alt name assignment by editing the geometry of adjoining roads instead.

Editing Multiple Segments

Directionality & Locking

If Waze sees enough people driving along a road in a certain direction, it will conclude that travel in that direction is allowed, and update the map accordingly. The problem is, client GPS signals can be inaccurate, and Waze can mistakenly think that you are on one road when you are really on another. When this happens, one-way roads suddenly become two-way. When this happens on a highway or one of its ramps, it can have far-reaching effects on navigation.

According to the FAQ, locking a road segment has three effects, one of which is to lock directionality. Whenever you work on a major highway, make sure that each of your carefully-placed and connected road/ramp sections are locked, so that you don't have to come back later and fix what a few messy GPS tracks broke.


UPDATE: Waze has changed its heuristics to make it more difficult for road directionality to change as described above, once it has been set via the editor. Therefore, in order to allow automatic geometry adjustments, it is now better to leave roads unlocked after assigned them to be one-way.

The Turn Restrictions Layer is Broken

Until they fix it, just leave this layer off and use the Highlight Connectivity feature instead.

Connectivity

Just because two roads are touching where there is a junction, don't assume they are connected. Because you have "Highlight Connectivity" turned on (see above), you should notice pretty quickly that a segment is not connected. To fix, either:

  • Highlight the disconnected segment and the one to which it needs to connect, in from-to order where one-way roads are involved, and use "Connect roads in order of selection" (or the 'c' keyboard shortcut)

or

  • add a junction on top of the existing junction. The new one will replace the old one. Most of the time you will want the "Allow all turns" mode on, but sometimes when working with one-way roads it is easier to turn that option off and enable turns individually.

Reducing Junctions / Consolidating Segments

You will often see junctions in the middle of roads, where there is no intersection. These "extra" junctions are often the result of editing attempts gone awry, and seem to be a magnet for ill-connected and incorrectly-named roads. They multiply the number of segments that you need to maintain, and I'm sure they're not helpful to the routing servers. In short, unnecessary junctions indicate problems, and should almost always be eliminated. (The only exceptions are when they mark a change of city, or when you know that you will be connecting a road there very soon.)

When deleting a junction, remember that the segments on either side of the junction have to match road type, name, city, state, and have compatible directions. If both segments are two-way, or one-way in the same directions, it will work. If they are both "no entrance", it will fail. IMO this is a bug; just remember to change them to two-way beforehand, and then change the consolidated segment back to "no entrance" afterward.

After the junctions are removed, you may need to adjust the consolidated segment's geometry to account for the missing junctions.

Please note that there are currently bugs can occur when deleting junctions.

How to Remove Multiple Junctions

During the interval after pressing the 'y' key (to confirm removing a junction) and before Cartouche returns control to the Edit Panel, it is possible to click on additional junctions and use the 'y' key to delete them as well. This often results in faster deletions because Cartouche is effectively deleting them in parallel; However, there is one known bug and one suspected bug associated with this practice, so its use is highly discouraged:

  1. Deleting adjacent junctions in this manner often causes nearby road segments to vanish, and need to be re-created. I suspect this is due to a race condition. Deleting adjacent junctions means you are deleting the junctions at both ends of a segment. If the first junction is deleted, and then before the segment can be merged with its neighbor, the second junction is deleted, the road segment between them ends up being deleted.
    The workaround for this bug is to make sure you never multi-delete adjacent junctions. However, I have started to suspect another bug that has sworn me off of multi-deleting junctions at all, adjacent or not:
  2. Also probably due to a race condition, I believe that using this technique may corrupt the segment IDs of the road segments involved, causing route highlighting problems when using the Waze client to navigate.

New Roads

Recorded via Client

Once you start editing a road, it changes from red (a new road) to the colour of a road type (by default a white street) and will then appear on the next update of the Live Map which will go out to all Waze users.

So it is less than helpful if you do an incomplete job. At least if the road is red, then someone else knows that it needs work. If it is white, perhaps even with a street name, then it may look correct. But Waze may not realise it is driveable.

Follow these simple steps, as best you can, and get it right the first time. Map Editing explains how to carry out these steps.

  1. Align the geometry of the road to the aerial image unless that is not appropriate in your area
  2. Enter the correct name and road type for your road, following the standards for your country
  3. Make sure the road has the correct directionality. Most roads should be Two Way.
  4. Add junctions where the road intersects with other roads. By default tick "Enable all turns". Restrict any turns that are not allowed. If a junction appears, just add a junction over the top. Chances are it does not have all turns enabled. Waze automatically handles turn restrictions for one way roads.

Roundabouts

Even though a proper roundabout (i.e., produces "at the roundabout..." verbal cues) can only be created in Cartouche, when it is first created, the segments are configured as new roads. They will need to be edited as above before they will become part of the live map.